Colesterolo: attenti a cosa mangiare
Il colesterolo è un aggregato della famiglia dei lipidi steroidei, importante per il corretto funzionamento del nostro organismo, in quanto regola numerose funzioni vitali. Spesso si guarda al colesterolo con diffidenza, non sapendo, però, che per la maggior parte esso è prodotto direttamente dal nostro corpo e solo una minima parte è assunta mediante l’alimentazione.
Colesterolo buono e cattivo
Si è soliti distinguere tra colesterolo buono (HDL) e cattivo (LDL). Il primo è necessario al corretto sostentamento dell’organismo, il secondo è fatto dall’accumulo, nel sangue, di sostanze dannose per il corpo. Il colesterolo buono si occupa, inoltre, di smaltire il tipo cattivo e garantire che le arterie non si ostruiscano, cagionando, altrimenti, ictus, infarti e malori improvvisi.
È importante non trascurare i controlli periodici del livello di colesterolo nel sangue, da fare due volte l’anno: il valore è ottimale quando non supera i 200; sopra i 240 si corrono gravi rischi per la salute.
Cosa mangiare preferibilmente?
Ecco alcuni consigli utili per tenere il livello di colesterolo nei valori accettabili per la nostra salute: è importante ridurre il consumo di carni rosse, cibi fritti, latticini e dolci, prediligendo la frutta, i grassi sani (come l’olio d’oliva), le carni bianche e il pesce (tonno, salmone, trota); è bene mantenersi correttamente idratati, bevendo almeno due litri di acqua ogni giorno e svolgere moderata attività fisica. In farmacia è possibile, inoltre, trovare numerosi integratori utili per abbassare il valore del colesterolo, da assumere seguendo le indicazioni del proprio medico curante.